L’imbarazzo della scelta.

Le professioni in campo odontoiatrico.

Un trattamento ottimale dei pazienti si basa su una buona collaborazione tra le varie figure professionali attive nello studio medico dentistico, nonché tra quest’ultimo e il laboratorio dentale. Al successo delle cure partecipano diversi professionisti: dal dentista al tecnico di laboratorio, passando dall’assistente dentale.

Il medico dentista

I medici dentisti curano i denti cariati o le malattie che colpiscono i mascellari, si occupano di protesi o di interventi di chirurgia orale. Con il loro team, istruiscono i pazienti affinché abbiano una buona igiene orale.

Prima di procedere a un trattamento, i medici dentisti valutano lo stato dei denti e della gengiva (esame clinico) e, in caso di bisogno, eseguono delle radiografie. Fanno una diagnosi e, insieme al paziente, decidono che tipo di trattamento eseguire.

Per saperne di più

L’igienista dentale

Le igieniste dentali dipl. SSS sono specializzate nel seguire i pazienti con problemi parodontali: il loro compito è riconoscere e trattare le malattie del cavo orale, dei denti e dell’apparato di sostegno dei denti sotto la sorveglianza del medico dentista. Le igieniste dentali motivano e istruiscono i pazienti affinché abbiano un’igiene orale ottimale.

Per saperne di più

L’assistente dentale

Le assistenti dentali AFC svolgono un’attività molto variegata: accolgono i pazienti, assistono il dentista alla poltrona, sterilizzano gli strumenti utilizzati durante i trattamenti.
Le assistenti dentali eseguono radiografie o preparano il materiale per le otturazioni e per i calchi. Si occupano inoltre dei lavori amministrativi.

Per saperne di più

L’assistente di profilassi

Seguendo un corso di perfezionamento professionale e diventando assistenti di profilassi (AP), le AD hanno la possibilità di svolgere, sotto la sorveglianza del dentista, in maniera per lo più autonoma il loro lavoro con i pazienti. Le AP lavorano prevalentemente negli studi privati, ma anche nelle cliniche dentarie scolastiche e nei servizi medico dentari. Oltre alle mansioni tipiche di un’assistente dentale, le AP svolgono tra l’altro anche i seguenti compiti.

Per saperne di più

L’odontotecnico/odontotecnica

Gli odontotecnici AFC confezionano ponti, corone, protesi e apparecchi ortodontici, generalmente su incarico e in collaborazione con gli studi medico dentistici. Affinché le protesi dentarie non causino disturbi, devono adattarsi perfettamente alla dentatura e ai mascellari dei pazienti.

Per saperne di più

Servizio di collocamento SSO
Münzgraben 2
Casella postale
3001 Berna

T 031 313 31 41
F 031 313 31 40
jobs@sso.ch

Utilizziamo cookie e tool di analisi per assicurarvi il miglior servizio possibile. Continuando a navigare nel sito, acconsentite all’utilizzo dei cookie e dei tool di analisi. Troverete ulteriori informazioni nella nostra Informativa sulla protezione dei dati .

Approvo