L’assistente dentale
Le assistenti dentali AFC svolgono un’attività molto variegata: accolgono i pazienti, assistono il dentista alla poltrona, sterilizzano gli strumenti utilizzati durante i trattamenti.
Le assistenti dentali eseguono radiografie o preparano il materiale per le otturazioni e per i calchi. Si occupano inoltre dei lavori amministrativi: rispondono al telefono, gestiscono gli appuntamenti, convocano i pazienti per i controlli periodici («recall»), gestiscono le cartelle dei pazienti, redigono le note d’onorario, curano la corrispondenza e ordinano il materiale. Inoltre devono prestare particolare attenzione al corretto smaltimento dei rifiuti, al riciclaggio di medicinali e alla radioprotezione.
Formazione
Il tirocinio dura tre anni. Chi supera l'esame riceve l'attestato federale di capacità, che conferisce alla titolare il diritto di avvalersi della designazione, legalmente protetta, di «assistente dentale AFC». Possono formare apprendiste gli studi medico dentistici e le cliniche dentarie. Le persone in formazione frequentano la scuola professionale un giorno alla settimana. Panoramica delle scuole in cui è possibile seguire la formazione:
Scuole professionali per assistenti dentali.
Requisiti per la formazione
- Buona formazione scolastica di base
- Perspicacia, affidabilità, precisione, pulizia
- Buona salute, nessuna ipersensibilità alle sostanze chimiche
- Interesse per le materie scientifiche, ma anche per quelle commerciali
- amare il contatto con le persone, personalità equilibrata