L’odontotecnico/odontotecnica
Gli odontotecnici confezionano ponti, corone, protesi e apparecchi ortodontici, generalmente su incarico e in collaborazione con gli studi medico dentistici. Affinché le protesi dentarie non causino disturbi, devono adattarsi perfettamente alla dentatura e ai mascellari dei pazienti.
Se in passato, sulla base dell’impronta di una dentatura, l’odontotecnico creava un modello, ora il lavoro manuale è sempre più digitalizzato e, dal primo modello alla ricostruzione definitiva, le protesi vengono confezionate anche al computer. L’attività degli odontotecnici richiede la massima precisione: ogni protesi dentaria deve adeguarsi alla forma anatomica, ma anche al colore naturale dei denti del paziente. Oltre alle protesi dentarie, gli odontotecnici confezionano anche gli apparecchi ortodontici. Con tenaglie, pennelli, saldatori, levigatrici e trapani, gli odontotecnici lavorano diversi materiali come la ceramica, l’oro o i metalli preziosi e, negli ultimi tempi, sempre più con l’ausilio di computer.
Formazione
La formazione dura quattro anni. Al termine della formazione si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) di odontotecnico/odontotecnica. Il tirocinio ha luogo presso un laboratorio di odontotecnica. Le persone in formazione frequentano la scuola professionale un giorno alla settimana.
Requisiti per la formazione
- Requisiti per la formazionescuola dell’obbligo terminata con successo;
- interesse per l’anatomia, la chimica e la fisica;
- piacere a eseguire lavori di precisione;
- pazienza e perseveranza;
- abilità manuale;
- senso di osservazione;
- percezione corretta dei colori;
- capacità d’immaginare gli oggetti nello spazio;
- senso estetico per i colori e le forme;
- attitudini organizzative e buon timing;
- nessuna allergia alle sostanze chimiche;
- comportamento orientato alla clientela e disponibilità.